SOU

Docenti

Santo Eduardo Di Miceli


Eduardo Santo Di Miceli
Nasce nel 1967 a Decines (Lyon) in Francia da genitori originari di San Cataldo in Sicilia.

Comincia a fotografare all’inizio degli anni ’90 durante i suoi studi alla facoltà di architettura di Palermo, dove si laurea con la tesi La fotografia nel progetto di architettura. Consegue la laurea magistrale in architettura. Si abilita all’esercizio professionale.

La sua ricerca fotografica approfondisce i temi della fotografia di architettura e di paesaggio ed ha come tema principale il rapporto tra i luoghi dell’abitare dell’uomo e il loro destino in una civiltà sempre più alla deriva. E’ stato cultore della materia dal 2004 al 2010 in Teoria e Storia della fotografia alla Facoltà di Architettura di Palermo. Ha insegnato fotografia - fotografia del paesaggio come professore a contratto nel 2007. Ha insegnato Teoria e Storia della Fotografia al C. S. F. a Palermo dal 2009 al 2012.

Ha insegnato Fotografia e Composizione dell’immagine nell’ambito del P.O.R. Sicilia 2007-2013. Obiettivo Convergenza, Asse III, Inclusione Sociale. Ha insegnato Teoria e Storia della Fotografia al Centro Arti Visive Sikanie a Catania nel 2015. Nel giugno 2012 coordina un gruppo di fotografi siciliani con il titolo Bbeddu Veru, con il quale espone a Farm a Favara. E’ membro della giuria al 4° Med Photo Fest 2012 a Catania.

Seleziona un gruppo di nove fotografi per partecipare al Festival Internazionale di Fotografia Scan Off di Tarragona (Spagna). Nel febbraio 2013 è tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Photo Graphia, di cui è attualmente presidente con cui promuove i progetti fotografici degli autori che ne fanno parte. E’ membro della giuria al 19° Etna Photo Fest a Viagrande. E’ curatore della mostra di un gruppo di 8 fotografi con il quale organizza la presentazione di 8 progetti, realizzando le mostre personali per i 6° Rencontres de Saint Genier D’Olt in Francia. La mostra con gli 8 progetti vengono esposti nella sezione Off del Festival Foto Confronti di Bibbiena. E’ membro della giuria al Nettuno Photo Festival.

E’ membro della giuria al 5° Med Photo Fest 2013 a Catania.
E’ membro della giuria al 6° Med Photo Fest 2014 a Catania.
E’ membro della giuria al 5° Trapani In Photo 2015 a Trapani.
E’ membro della giuria al 6° Trapani In Photo 2016 a Trapani.
E’ curatore della mostra di un gruppo di 7 giovani fotografi per il nuovo progetto Paesaggi dell’Anima di cui espone i progetti presso il Centro Arti Visive Sikanie a Catania.
E’ curatore della mostra di un gruppo di 10 autori di Photo Graphia con cui sta realizzando una rassegna di fotografia contemporanea sul tema della città che ha come titolo “La Fotografia del territorio e delle città”.