SOU

Docenti

Marialuisa Palumbo.


Marialuisa Palumbo, architetto e senior fellow del McLuhan Program in Culture and Technology dell’Università di Toronto (Canada), con un approccio interdisciplinare si occupa del rapporto tra spazio, ecologia e nuovi media.

Dal 2003 collabora con l’Istituto Nazionale di Architettura (IN/ARCH) dove cura la direzione scientifica del Master in Architettura Digitale e insegna teoria dell’architettura.

Dal 2012 è parte del consiglio direttivo di InarchLazio e nel 2012, in occasione della 13. Biennale di Architettura di Venezia, nel Padiglione Italia curato da Luca Zevi “Le Quattro Stagioni. Architetture del Made in Italy da Adriano Olivetti alla Green Economy”, ha curato la sezione reMade in Italy, e coordinato il progetto di allestimento impiantistico “Un prototipo di comfort ad emissioni (quasi) zero”.

Nel 2014 con InarchLazio ha dato vita a Laboratorio Roma, un laboratorio progettuale sviluppato in collaborazione con l’Assessorato alla Trasformazione Urbana del Comune di Roma e l’Associazione dei Costruttori Romani (Acer), finalizzato ad elaborare progetti pilota capaci di riqualificare la città attraverso la valorizzazione delle sue risorse ambientali ed imprenditoriali. Questo laboratorio prosegue idealmente un’esperienza sviluppata tra il 2004 e il 2007: il progetto RomaLab Laboratorio di Architettura Relazionale, laboratorio di ricerca indipendente, finalizzato al confronto, l’elaborazione e la diffusione di nuove strategie di sviluppo della città.

È autrice di Nuovi Ventri. Corpi elettronici e disordini architettonici (Testo & Immagine, 2001) e Paesaggi Sensibili. Architetture a sostegno della vita (:duepunti edizioni, 2012) ed ha curato il volume Architettura Produttiva. Principi di progettazione ecologica (Maggioli 2012). I suoi saggi sono stati pubblicati in vari libri collettivi (Architettura e Cultura Digitale, Skira 2003; La conquista del Tempo, Editori Riuniti 2003; Mediazioni. Spazi, linguaggi e soggettività delle reti, Costa & Nolan 2005; Media Corpi Saperi, Franco Angeli 2006; Per una architettura come ecologia umana. Studiosi a confronto, Jaca Book 2010). I suoi articoli sono stati pubblicati in Abitare.it, Arch’it, Arte e Critica, CyberZone, Domus, East Global Geopolitics, Gomorra, Metamorfosi, il Manifesto, Il Progetto, Left, Parametro. Dal 2010 collabora con Domusweb.