SOU

Docenti

Francesco Lipari.


Francesco Lipari è un architetto con sede a Roma e in Sicilia.

Ha ricevuto diversi premi internazionali che includono il recente primo posto per il Nuovo complesso parrocchiale Santa Barbara a Licata (AG), le otto menzioni d’onore alla Maker Faire Europe di Roma e gli Architizer People Choice Award 2014 e 2015 con i progetti Sainthorto e Wunderbugs, rispettivamente un giardino interattivo e un auditorium dedicato al rapporto uomo-insetto.

Francesco ha tenuto conferenze in Europa e negli Stati Uniti ed è stato curatore di progetti di architettura al MAXXI e al MACRO di Roma.

Francesco è il fondatore di OFL Architecture, studio di architettura interdisciplinare incentrato sui processi di design emergenti attraverso una metodologia di progettazione che integra l’architettura con altre discipline (es. Memoria, progetto secondo classificato per un nuovo complesso parrocchiale a Cinisi) e co-fondatore di Cityvision, un’originale piattaforma e rivista d’architettura cartacea nata con l’obiettivo di generare un dialogo tra la città storica e la sua immagine futura. A Favara (AG) ha recentemente completato il parco multi-sensoriale Zighizaghi.

Precedentemente è stato Senior Architect e Project Manager presso gli studi Fuksas di Roma, Mad di Pechino e 3gatti a Shanghai.

È tra i primi architetti coinvolti nel progetto sociologico Farm Cultural Park il cui obiettivo è trasformare, attraverso l’arte contemporanea e l’architettura, l’intero centro storico di Favara nella seconda attrazione turistica dopo la Valle dei Templi di Agrigento.

Il lavoro di Francesco è stato esposto e pubblicato a livello internazionale con mostre al MoMA di New York e alla WUHO Gallery di Los Angeles.Quest’ultima ha interamente dedicato una retrospettiva sul lavoro di Cityvision dal titolo Worlds of Cityvision.

Francesco è inoltre il referente per la città di Roma della Pecha Kucha Night e dal 2013 scrive per Wired Italia.