SOU

Docenti

Fabio Ciaravella.


Fabio Ciaravella è artista e architetto, si è laureato a Firenze, è dottore ricerca in Architettura e Fenomenologia Urbana, titolo che ha conseguito a Matera. Si occupa delle nuove e possibili relazioni tra arte e architettura concentrandosi sullo spazio pubblico, l’arte pubblica e gli studi transdisciplinari.

E’ stato Fellow al MIT di Boston presso l’Art, Culture and Technology program della School of Architecture and Planning, ha condotto ricerche presso lo studio Herreros di Madrid ed ha realizzato le ricerche ed il design della mostra Public Space? Lost & Found presso il MIT media Lab di Boston.

E’ stato cultore della materia di Sociologia Urbana ed è parte del Citylab, laboratorio di ricerca sociologica su design, architettura, città e territorio dell’Università di Firenze con il quale ha condotto ricerche e workshop in Italia, Repubblica Dominicana, Malta.

Ha fondato con Vincenzo Fiore ed Umberto Daina lo Studio ++, collettivo d’artisti che ha esposto in Italia e all’estero e le cui opere fanno parte di collezioni pubbliche e private.

Coordina il progetto Architecture of Shame, parte del dossier di Matera 2019. Sta portando avanti il progetto Terzo Giardino di Studio ++ che riqualifica un grande spazio in centro storico a Firenze attraverso un’opera d’arte pubblica che attiva discussioni, dinamiche di ragionamento interdisciplinari sul paesaggio.

Scrive, parla, pensa, progetta e quando ha tempo cammina lentamente.