SOU

Docenti

Angelica Agnello.


Angelica Agnello
Classe 1986.

Architetto e agricoltore.
Nel 2013 si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi in Progettazione Urbanistica e Pianificazione Territoriale. Nello stesso anno inizia a lavorare come architetto presso lo Studio Agnello & Associati e, parallelamente, diventa imprenditore agricolo a Menfi, dove è proprietaria di una piccola azienda agricola che produce olio extravergine d’oliva e ortaggi coltivati con metodi naturali.

Divisa tra l’architettura di città e il paesaggio agricolo, nel 2015 trova il modo per unire le sue due passioni e fonda Orto Capovolto, una cooperativa sociale che si occupa di progettazione e realizzazione di orti urbani e che, nel giro di poco, si è aggiudicata il premio niQuea per l’innovazione Sociale del Cluster Biomediterraneo Expo Milano 2015.

Con la cooperativa ha progettato diversi orti in abitazioni private, associazioni culturali, ristoranti e istituti scolastici e ha condotto workshop di progettazione di orti urbani e laboratori sul tema dell’educazione ambientale e alimentare. Come direttore della cooperativa, partecipa a diversi seminari e convegni, sottolineando l’importanza dell’agricoltura urbana quale strumento di sostenibilità ambientale, economica e sociale.